Parte anche il nostro Tempo del Creato per questo 2023. Perché davvero la giustizia e la pace scorrano come un fiume…

Il mese di settembre, anche se ancora non siamo nel pieno delle attività, diventa un momento importante di lancio e riflessione.

Grazie alla nostra Magister, siamo riusciti a organizzare una visita presso una delle sorgenti degli acquedotti CIIP, in particolare quella di Foce di Montemonaco.

Abbiamo invitato tutti i genitori del gruppo AGESCI Folignano 1, e alla fine abbiamo avuto oltre 60 persone, tra genitori e ragazzi.

Ci siamo divisi in gruppi e grazie al personale CIIP, abbiamo visitato la sorgente.

Abbiamo visto come viene captata l’acqua, come viene convogliata nelle gallerie che la portano fino nelle nostre case. Abbiamo imparato da dove arriva l’acqua che beviamo e come il terremoto del 2017, al di là delle tante voci, ha effettivamente modificato le cose e ha reso più problematico il lavoro di chi si occupa di fare in modo che ci sia acqua ogni volta che apriamo il rubinetto di casa.

Abbiamo imparato come queste gallerie sono state scavate a partire dal 1930, e nei decenni successivi, a seconda della sorgente, abbiamo capito anche la complessità della rete idrica.

E come l’acqua, canalizzata nelle gallerie e condotte dell’adduzione, attraverso una fitta rete di distribuizione (la CIIP spa gestisce ben 6.000 km di rete acquedottistica) giunge nelle nostre case.

Ci hanno accompagnato in questo percorso l’ingegner Massimo Tonelli responsabile del servizio reti e Pietro Angelini addetto all’adduzione.

E alla fine noi della Comunità e qualche ospite, siamo rimasti per un tranquillo pranzo al sacco insieme.

WhatsApp-Image-2023-09-02-at-16.25.46-1

Immagine 1 di 16

Alla fine di ciascun turno, abbiamo anche condiviso con i partecipanti la Preghiera per il Tempo del Creato, che trovate qui.

E che ci accompagnerà per tutto questo periodo.

E non finisce qui, perché abbiamo visto solo l’inizio del ciclo dell’acqua, cioè come la preleviamo dalla natura per i nostri scopi… ma se è un ciclo, dobbiamo capire come la restituiamo.