Oggi 13 novembre come tutti gli anni abbiamo celebrato la memoria di tutti i defunti scout.

Quest’anno, a causa dei noti limiti posti dalla pandemia, la messa, solitamente celebrata in modo comunitario nella Zona Picena AGESCI, è stata invece celebrata da ciascun gruppo.

Noi abbiamo partecipato a quella del nostro gruppo AGESCI, celebrata dal nostro Assistente (nonché parroco e assistente del gruppo) don Francesco Fulvi. Insieme a tutte le unità.

Oltre all’evento, come sempre importante anche per far conoscere ai ragazzi e ai bambini che abbiamo una storia nella quale ci inseriamo, è stata l’occasione per due passi che le nostre comunità scout vogliono fare da tempo.

Per il Clan del gruppo AGESCI, da alcuni anni dedicato a Sonia, capo prematuramente scomparsa, è stata l’occasione non solo del ricordo, ma anche della consegna della felpa del clan ai genitori di Sonia. Gli attuali componenti del Clan sono stati lupetti con Sonia, e ne hanno apprezzato la grinta e le qualità umane hanno condiviso questo momento con tutti i componenti della comunità scout di San Luca Evangelista.

Occasione per chi non ha conosciuto Sonia per attingere al ricordo comune.

Finalmente (e con grande commozione di tutti) abbiamo avuto modo di regalare il fazzolettone Masci a chi, nella nostra comunità parrocchiale, MASCI lo è da sempre. Ai nostri Babbo Lupo e Mamma Lupa (Peppino e Maria) che da sempre seguono a latere il percorso del gruppo AGESCI, mettendosi a disposizione quando serve.

Ecco, speriamo di aver imparato qualcosa da loro in tutti questi anni.