Siamo la Comunità MASCI “San Francesco” di Folignano (AP).

Siamo nati ufficiosamente nel 2017, ma per le tante peripezie di questi anni ci stiamo ancora un po’ strutturando…

Il MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) è nato esattamente venti anni prima della nostra Parrocchia, e infatti in questo 2024 festeggia i 70 anni di vita. Vedete il logo della ricorrenza.

Nella nostra realtà è però nato da non molti anni.

Come per l’AGESCI, l’intuizione è venuta in particolare da Roberto Trisciani, che negli anni 80 aveva contribuito alla nascita del Gruppo AGESCI Folignano 1, portando lo Scoutismo dal gruppo Agesci Ascoli Piceno 1 a Villa Pigna, ovviamente con il supporto di tanti altri.

Così Roberto, che ha sempre detto che voleva fare a Villa Pigna una comunità MASCI fatta di adulti giovani e non come spesso succede, una specie di dopolavoro per ex capi AGESCI, ha cominciato a contattare alcune persone, anche dentro il gruppo AGESCI, ma anche capendo chi poteva essere interessato tra le persone che orbitavano in parrocchia.

Sono stati organizzati alcuni incontri “esplorativi” con Claudio Felicetti (ex Ascoli Piceno 2), Silvia Cocci Grifoni (ex Ascoli Piceno 2), Luca Marozzi (ex Folignano 1), e altri.

Il primo censimento è stato nel 2018 con Silvia Cocci Grifoni magister.

Del 12 febbraio 2018 è la mail che ci da il benvenuto nel movimento nazionale.

L’iscrizione ufficiale, per la comunità numero 719 è del 25/04/2018.

Eravamo in dieci.

Don Franco, già conoscitore del MASCI di Ascoli Piceno, si è reso disponibile come assistente ecclesiastico, e così abbiamo ricevuto la lettera ufficiale di affiliazione della comunità, e la bandiera.

Già dal censimento successivo, la Magister (o Magistra? il dubbio ci è sempre rimasto) è diventata Maria Cristina Marinelli.

Nel corso di questi anni, siamo cresciuti, abbiamo perso alcuni “pezzi” e ne abbiamo conquistati altri. Abbiamo coinvolto don Francesco e don Gianmarco.

A livello di presenza sul territorio, abbiamo aiutato il gruppo AGESCI (e non solo) per i campi scout, in cucina, come logistica, come supporto operativo.

Nel 2019 abbiamo partecipato alla produzione del film sulle Aquile Randagie e abbiamo invitato alla proiezione del film, al Cinema Piceno, il protagonista Teo Guarini

Abbiamo proposto iniziative di solidarietà aderendo alle campagne di Telethon e alla campagna FocSiv Abbiamo riso per una cosa seria.

Abbiamo fatto vita di comunità, con momenti ludici e altri più profondi tra noi, e partecipando agli eventi proposti dalla parrocchia.

Abbiamo proposto al territorio i nostri percorsi sul bullismo dal titolo Il bullismo non è un gioco da ragazzi e nel 2024 abbiamo cominciato a muoverci verso i Patti Digitali, insieme al Comune e all’ISC Folignano Maltignano.

CI siamo fatti conoscere dalla nostra comunità regionale, attivandoci anche con un piccolo gruppo di Protezione Civile.

Abbiamo stretto sempre di più il legame con l’AGESCI, con cui andiamo a braccetto fisicamente, idealmente e anche digitalmente, visto che abbiamo lo stesso indirizzo internet: folignano1.org.

Vorremmo crescere sempre di più, coinvolgere tanti adulti perché più siamo più possiamo metterci al servizio del gruppo AGESCI, della parrocchia, del territorio tutto.

Abbiamo in mente tante iniziative e idee.