Clicca qui per i

La nostra Anna è stata, nello scorso agosto, al campo #GenerazioneFuturo per gli Adulti scout “giovani”, cioè Under 50.

Purtroppo in questo momento è l’unica della nostra comunità a potervi partecipare.

Ecco il suo racconto

Eccomi qui a raccontare la mia esperienza profonda e meravigliosa vissuta  in un posto altrettanto magico ed unico. 

Mi volevo affidare per questo racconto all’intelligenza artificiale per pigrizia per ridurre il tempo di esecuzione , ma esordiva dicendo “amici vi devo raccontare assolutamente qualcosa ho abbandonato le spiagge dell’estate e mi sono diretta a Assisi, abbandonando gli ombrelloni, eccetera eccetera” cose veramente ridicole che non avevano nulla in comune con ciò che mi ha mosso per affrontare questa esperienza del campo Generazione Futura.

Due anni fa, purtroppo avevo rinunciato mio malgrado ad andarci per impegni familiari. I bambini erano ancora piccoli ed era settembre inizio della scuola, invece quest’anno sembrava tutto coincidere perfettamente e allora ho deciso di andarci, mossa anche da un momento di riflessione sulla nostra comunità del Folignano 1.

Il campo GENERAZIONE FUTURO 2025 si è svolto ad Assisi nelle giornate del 22 del 23 e 24 agosto. Siamo partiti di venerdì pomeriggio in macchina io con mio marito e con i miei bambini che mi hanno accompagnato e da lì è partito tutto.

Sono stata subito accolta come se da sempre fossi stata lì, non mi sono mai sentita fuori posto o in imbarazzo. Mi sono sentita sempre libera in quei giorni di dire quello che pensavo e di quello che potevo vivere e sentire.

Mi hanno accolta Antonella e Alessandra con Giorgio e Matteo. Il presidente Massimiliano, Claudio e le fantastiche canzoni scout conosciutissime di Gian Vittorio. 

Ci hanno accolto anche con amorevole cura  ma soprattutto disponibilità degli orari le suore della Domus Madonna delle Rose.

Lo sfondo narrativo del campo era affidato al Piccolo Principe e come non citare la fantastica volpe simpatica e curiosa nonché INDIMENTICABILE?

Potrei narrativamente indicare quello che è stato fatto in questi giorni a partire dalle varie condivisioni sui problemi delle nostre comunità tramite delle teatrali interpretazioni  dei vari gruppi in cui eravamo divisi.

Mi ha aiutato a capire questo momento di ascolto dei gruppi quanto i problemi della mia comunità sono quelli di tutte le comunità e generati soprattutto dalla fase di vita che stiamo vivendo , ovvero essere mogli, mariti, papà e mamme che con i loro 1000 impegni cercano di conciliare la vita del Masci di comunità con le varie congiunture astrali affinché si possa fare una riunione quando Venere è in linea con Giove.

Senza nulla togliere davvero a tutto quello che abbiamo vissuto in quei giorni,  tre sono i momenti simbolici  che mi hanno segnata e mi stanno ancora accompagnando nei pensieri. 

Il primo il momento di preghiera del sabato mattina nella cappella della Domus delle rose. Un’immagine dentro di me impressa che rappresenta in pieno il Masci ( foto delle tre generazioni alla chitarra che trovate alla fine ).

Il secondo momento è quello presso il santuario di San Damiano nello specifico la lettura della Coroncina donatoci dal Movimento Laudato sì nella persona di Antonio Caschetto. Una lettura a due voci con Antonio appunto e il Vescovo monsignor Luciano Paolucci Bedini. 

Un terzo momento meno spirituale ma di grande confronto è stata la camminata di ritorno dalla tomba di San Francesco. Con Silvia ( orgogliosa coccinella ) e suo marito Luca mi sono sentita meno sola e meno  disadattata nelle mie scelte educative nei confronti  dei miei figli e ripenso come le famiglie del mondo scout siano meravigliose galassie che non smetterei mai di ascoltare e conoscere.

Parto con i ringraziamenti dovuti e sentiti : Antonella, Alessandra, Giorgio, Matteo, Massimiliano, Gian Vittorio e Claudio. Ultimi non per ordine ma per menzione particolare chi è stato con i cuccioli : Barbara, Mario e Giovanni.

Concludo dicendo : quando guardate, guardate lontano, e anche quando credete di star guardando lontano, guardate ancor più lontano.

Categorie: News