Quest’anno il percorso sul bullismo si arricchisce.

Continuando a parlare dibullismo e cyberbullismo, sono diventati ancora più vicini al progetto i Comuni di Folignano e Maltignano, il Centro Siloe e l’AIART.

Così, insieme all’ISC Folignano Maltignano, insieme all’incontro sul bullismo, che quest’anno si terrà in occasione di LibrArte (per motivi tecnici anticipato a fine aprile), abbiamo prodotto uno spin-off.

Poiché spesso mezzo di bullismo sono i social media e il digitale, con l’aiuto del Centro Siloe, ci è sembrato opportuno cominciare un percorso di educazione al digitale, per gli adulti e conseguentemente per i minori.

Per farlo cominciamo a parlarne il 16 febbraio prossimo.

Ascoltiamo e commentiamo i risultati di un questionario con l’aiuto della pediatra Laura Olimpi, che può aiutarci a capire gli effetti del digitale sulla salute dei bambini e dei ragazzi.

Questo il programma dettagliato:

  • 21: Incontro e accoglienza – presentazione del progetto e degli attori
  • 21.15: presentazione dei risultati del questionario
  • 21.20: Intervento della dott.ssa Olimpi
  • 21.40: Ascolto dei genitori intervenuti (con i consulenti del Centro Siloe)
  • 22.15: Conclusione

Il progetto, stilato in collaborazione con i Comuni di Folignano e Maltigano, è stato presentato anche alle autorità regionali del Garante Regionale per i Diritti della Persona, che ha apprezzato il percorso sul Bullismo negli scorsi anni.

Come nel 2022 e 2023 ci sarà un momento dedicato direttamente al bullismo, con un intervento per i ragazzi dell’ISC Folignano-Maltignano e un momento “tecnico” per i genitori.