Sabato 25 febbraio dopo la giornata di attività svolta dai nostri amici scout dell’Agesci per celebrare il Thinking Day 2023, nella quale hanno ragionato sul tema proposto dall’Agesci nazionale, giocando con la natura e i cinque sensi, anche noi del MASCI siamo stati chiamati a partecipare alla messa conclusiva e alla cerimonia del Penny.

Al solito, tanta suggestione per il rinnovo delle promesse, la lettura del messaggio della Capo Guida e del Capo Scout Agesci, per l’ultimo messaggio di BP.

Un modo per sentirci tutti parte della grande famiglia scout, ma ancora di più della grande famiglia dell’umanità.

Come abbiamo pregato insieme nelle preghiere dei fedeli scritte dai fratelli dell’Agesci:

Perché riusciamo a ritrovare il sano rapporto con la natura che in questa giornata abbiamo riscoperto, aiutaci a riconoscerla come tuo creato e a preservarla.
Donaci la grazia di sentirci intimamente connessi
con tutto ciò che esiste e insegnaci a scoprire il valore di ogni cosa riconoscendo che siamo profondamente uniti con tutte le creature nel nostro cammino verso di te.

Perché vivendo la comunità a tutti i livelli, a partire dalle nostre unità, il nostro gruppo, la parrocchia, fino alla comunità umana insieme a quella di tutta la natura, abbandoniamo il nostro egoismo e diventiamo concretamente costruttori di pace.
Il nostro essere scout ci aiuti a comprendere che la pace deve partire da ciascuno di noi, dal nostro comportamento quotidiano, dal rispetto delle regole e degli altri, dalla solidarietà verso i vicini e i lontani. Per questo ti preghiamo

Il MASCI nazionale ha proposto qualche giorno fa un video in streaming dal titolo Costruire la pace, costruire il futuro.