“Come ben sapete, il 17 Dicembre 2021, le Filippine, ed in particolare il territorio dove noi prestiamo servizio alla Chiesa di Dio con il nostro apostolato, è stato duramente colpito dal Supertifone Odette che ha causato quasi 400 vittime tra cui molte donne e bambini”.

Con queste parole suor Cora, Madre generale delle Suore Teresiane Ripatransone, apre il suo appello.

Come Suore Teresiane di Ripatransone, siamo presenti nell’Isola di Boohol con la gestione di una scuola elementare, pensata soprattutto per i bambini più poveri con annesso un Centro giovanile che, nel corso degli ultimi anni è diventato un punto di riferimento e di ospitalità. Nella città di Cebù, abbiamo una Casa di accoglienza per tutti i bisognosi di ogni fascia di età ed in particolare, per le ragazze madri che altrimenti sarebbero in mezzo ad una strada”.

La nostra missione, situata proprio nel centro del tifone, ha subito ingenti danni; centinaia di famiglie sono rimaste senza tetto ed alcuni ragazzi sono rimasti orfani. A seguito di questo, nonostante i soccorsi ricevuti, tutti gli abitanti della zona sono venuti nella nostra missione chiedendo aiuto, sostegno e accoglienza in questa situazione di emergenza.

Abbiamo, con l’aiuto di Dio e di alcuni benefattori, fra cui in modo immediato anche la nostra diocesi e delle nostre esigue risorse disponibili, provveduto ad aiutare la maggior parte delle persone ma, ora, siamo rimasti con pochissime risorse e pertanto vi chiediamo, attraverso la vostra generosità, un concreto sostegno per far fronte alle continue richieste”.

La superiore delle Suore Teresiane sottolinea in particolare di cosa hanno bisogno in questo momento:

“Innanzitutto della vostra Preghiera, elemento fondamentale per ogni opera di Carità; ,di capi di vestiario estivo in buone condizioni; del materiale scolastico per ragazzi della materna, elementari e medie; di generi alimentari non deperibili e non in immediata scadenza”.

Qui il link all’appello di Suor Cora

Qui l’articolo su L’ancoraOnline